La Celiaca Stordita è una blogger, attiva con una pagina Facebook, un vulcano di simpatia.
Quando e come hai scoperto la celiachia? Ci sono altre persone celiache in famiglia?
Ho scoperto la mia celiachia da adolescente, soffrivo di frequenti mal di stomaco, fino al momento in cui i miei genitori e il mio medico decisero che era giunto il momento di capirci qualcosa di più. “Escludiamo la celiachia come prima cosa” disse il mio medico e in realtà fu l’inizio della mia nuova vita. In famiglia mia sorella è celiaca e mia nipote è geneticamente predisposta.
CS
È stato semplice adattarsi al nuovo stile di vita?
No, è stato pesante, da adolescente ho avuto un rifiuto iniziale, agevolato dal fatto che non ho mai avuto sintomi. Un giorno poi ho cominciato ad avere disturbi e stare male e mi sono chiesta: “Che sto facendo?!?” Da quel giorno ho cominciato a seguire un corretto stile di vita.
CS
Ti ritieni pienamente soddisfatta dell’offerta gluten-free esistente?
Si, devo dire che ci sono tante piccole realtà locali italiane degne di nota che lavorano bene.
CS
Come nasce “la celiaca stordita”? A cosa si deve il nome? Che scopo ha?
Nasce per caso. “Stordita” mi ci chiamavano a volte per scherzare: lo scopo è affrontare il tema della celiachia in maniera positiva, non prendendosi troppo sul serio per attirare sull’argomento l’attenzione di persone anche non direttamente interessate. Devo dire che sto avendo un buon riscontro con questo approccio.
CS
Qual è la richiesta più strana che hai ricevuto?
Non posso dire che mi siano arrivate domande o richieste strane, a volte qualcuno mi ha chiesto pareri, a volte qualcuno che non ha capito il senso ironico dei miei post e ha cercato la discussione, ma io la spengo sul nascere perché non è il messaggio che voglio trasmettere.
CS
Pensi che le persone e gli operatori del settore siano adeguatamente formati?
Purtroppo no, non penso sia mai abbastanza la formazione quando si ha a che fare con la salute delle persone e ancora c’è molta confusione.
CS
Pensi che le aziende riescano a gestire correttamente il rischio glutine garantendo anche la qualità del prodotto?
La mia esperienza con gli operatori del settore è sempre stata molto positiva, molta voglia di crescere e puntare a materie prime valide, ma credo ci sia ancora molto da fare.
CS
Come si vede tra dieci anni?
E chi lo sa! In continuo cambiamento, ma ne riparleremo.
CS
La Celiaca Stordita