Uno dei grandi interrogativi durante l’organizzazione di una festa o di un evento che prevede la condivisione di cibo è quello di realizzare un menù che possa tenere conto delle esigenze di ciascun invitato, comprese quelle previste per dei festeggiamenti sicuri senza glutine. Nell’organizzazione è bene considerare l’età dei partecipanti e la tipologia di evento che si vorrà pianificare, così da personalizzare al meglio l’esperienza.
Festeggiamenti sicuri senza glutine
Nel caso di una festa per bambini piccoli o in età scolare, sarà possibile vagliare differenti opzioni. Se il festeggiato fosse celiaco, l’organizzazione non dovrebbe essere complessa perché, a meno che non ci fossero invitati con particolari esigenze nutrizionali che risultassero incompatibili con i prodotti senza glutine scelti, si potrebbe pensare alla realizzazione di un menù interamente gluten free. Gli invitati sarebbero curiosi di assaggiare dei cibi nuovi e si eviterebbe la possibilità di contaminazione, con maggior serenità per i bambini celiaci.
Cortesie per gli ospiti
Qualora, invece, fosse uno degli inviati ad essere celiaco, si potrebbe optare per alcune soluzioni, scegliendo quella che garantisca una maggiore tranquillità per chi necessita di consumare cibi senza glutine. La prima opzione sarebbe quella di portare gli snacks o i dolci per il proprio bambino da casa. Sarà opportuno collocarli separatamente dagli altri, spiegando ai partecipanti l’importanza di non toccarli e di non lasciare nelle loro vicinanze cibi o residui di cibo contenenti glutine ma anche bicchieri, posate e tovaglioli utilizzati. Una narrazione serena, che pone l’accento non sulla “diversità” del proprio compagno ma sulla necessità di mettere in atto queste precauzioni per la sua salute, renderà i bambini più responsabili. Sarà comunque necessario prestare particolare attenzione affinché non avvenga alcuna contaminazione. La seconda opzione potrebbe essere quella di organizzare due buffet separati ben contrassegnati, uno con prodotti senza glutine e l’altro con prodotti con glutine, specificando sempre ai partecipanti l’importanza di non contaminare la zona gluten free. L’ultima opzione prevedrebbe la realizzazione di un menù interamente senza glutine; in questo caso il festeggiato e tutti i suoi invitati potrebbero consumare cibo gluten free senza il timore delle contaminazioni.
Festeggiamenti per adulti
Se, invece, l’evento coinvolge persone adulte, sarà bene accertarsi delle necessità di ciascun invitato, provvedendo a mettere in atto tutte le opportune accortezze al fine di trascorrere un’esperienza che metta a proprio agio ciascun commensale. Tenendo conto di ciò che rende più tranquillo l’invitato celiaco, si potrebbe optare per un servizio di catering che assicuri l’assenza di contaminazione da glutine e l’utilizzo di prodotti dedicati oppure preparare un menù riservato a domicilio, rispettando le norme igieniche necessarie per la preparazione domestica di pietanze senza glutine. Nel caso in cui, invece, la persona celiaca si sentisse più serena nel preparare e portare con sé del cibo da casa, si presterà attenzione all’impiattamento e all’utilizzo di bicchieri, posate e tovaglioli. Un’ulteriore soluzione potrebbe essere quella di optare per un menù interamente gluten free preparato a domicilio, rispettando le dovute norme igieniche, oppure demandando il compito a un servizio di catering. Se l’evento è organizzato da una persona celiaca, sarà parimenti possibile realizzare un menù senza glutine che accontenti i palati di tutti i commensali.
Il cibo non è solo nutrimento ma anche convivialità e, con le opportune precauzioni, è possibile garantire un’esperienza serena anche alle persone celiache.
Dietista Dott.ssa Simona Di Trento