L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha suggerito una serie di consigli pratici per le persone celiache in vista dell’estate per una vacanza senza glutine. Con oltre 4000 esercizi aderenti al programma “Alimentazione fuori casa senza glutine“, AIC garantisce un’accoglienza sicura e informata per chi soffre di celiachia in tutta Italia. La Presidente di AIC, Rossella Valmarana, ha sottolineato l’importanza di viaggiare e mangiare fuori casa senza preoccupazioni, grazie all’impegno continuo dell’associazione nell’ampliare l’offerta di locali certificati.
Mangiare fuori casa
In vacanza, spesso si ha il piacere di mangiare fuori con amici e familiari. Per le persone celiache, è fondamentale poter contare su ristoranti che garantiscano pasti senza glutine. Il Programma Alimentazione Fuori Casa (AFC) di AIC offre una guida di oltre 4000 locali formati sulla celiachia. Questi locali sono facilmente identificabili grazie alle vetrofanie esposte sulle loro vetrine. AIC consiglia sempre di informare il personale del ristorante sulla celiachia e di evitare ingredienti dubbi.
Viaggi in aereo, treno, traghetto e autostrada
Il Programma AFC si estende anche alle attività di ristorazione presenti in aeroporti, stazioni ferroviarie e aree di servizio autostradali. Sul sito di AIC, www.celiachia.it, è possibile trovare tutte le collaborazioni attive per garantire viaggi sicuri alle persone celiache. AIC raccomanda di informarsi preventivamente sulla disponibilità di pasti senza glutine durante i viaggi.
Viaggiare all’estero
Per i giovani che viaggiano per studio o vacanza, AIC offre risorse preziose attraverso l’Association of European Coeliac Societies (AOECS) e The Coeliac Youth of Europe (CYE). Sui siti delle due associazioni sono disponibili informazioni su dove mangiare e fare acquisti gluten-free all’estero, oltre a frasi utili sulla celiachia tradotte in diverse lingue.
Gelato senza glutine
Il gelato è un piacere estivo a cui anche le persone celiache possono accedere, seguendo alcune semplici regole. È importante scegliere gelaterie che seguono procedure corrette per evitare contaminazioni. Il gelato confezionato deve riportare la dicitura “senza glutine” o il marchio Spiga Barrata.
Strumenti utili per trovare locali sicuri
Gli associati AIC possono consultare l’elenco aggiornato di ristoranti e negozi tramite il sito celiachia.it, l’app AIC Mobile e la Guida cartacea AFC. L’app AIC Mobile offre una mappa dei locali gluten-free, l’elenco dei negozi con prodotti senza glutine, il prontuario degli alimenti e una sezione per acquistare online prodotti specifici per celiaci. Disponibile anche per non soci con accesso a pagamento, l’app è uno strumento completo per vivere una vacanza serena e senza glutine.
Grazie a questi consigli e strumenti, le persone celiache possono godersi la loro vacanza senza stress e con la sicurezza di trovare sempre un pasto adatto alle loro esigenze dietetiche. Per ulteriori informazioni, visitare celiachia.it (http://www.celiachia.it) e scaricate l’app AIC Mobile.
Sicuri senza glutine
Il nostro Blog, sicurisenzaglutine.it, è un utile strumento divulgativo soprattutto per gli imprenditori del mondo senza glutine: offrire sicurezza ai consumatori finali è il modo migliore per crescere in questo settore delicato ma ricco di prospettive.
Seguire un protocollo di sicurezza integrata (sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare e sicurezza dei dati) è il miglior consiglio che ci sentiamo di dare agli imprenditori del mondo gluten free.